IL GRUPPO VARVEL DIVENTA PIÙ FORTE CON L’INGRESSO DI UN SOCIO FINANZIATORE DI MAGGIORANZA: IL FONDO ILLIMITY CREDIT & CORPORATE TURNAROUND FUND

Il fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, gestito da illimity SGR S.p.A., ha acquisito il 54% di Varvel S.p.A. Il capitale di illimity SGR ha incrementato il patrimonio di Varvel, con il risultato di rafforzarne la posizione finanziaria, rendere l’azienda più solida e metterla al riparo dalle incertezze dovute a variabili esterne incontrollabili e non prevedibili.

 

Il Gruppo Varvel accoglie nuovi capitali che lo proiettano con rinnovate aspettative verso il futuro. La famiglia Berselli ha infatti recentemente concluso l’accordo per l’ingresso nel capitale di Varvel di un socio finanziatore di maggioranza: il fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund” gestito da illimity SGR S.p.A., importante Società di Gestione del Risparmio.

 

Il fondo ha acquisito il 54% del capitale di Varvel S.p.A. L’intero corrispettivo dell’operazione è servito per incrementare il patrimonio di Varvel, con il risultato di rafforzarne la posizione finanziaria e di metterla al riparo da variabili esterne incontrollabili e non prevedibili, come quelle che abbiamo affrontato negli ultimi anni: emergenze sanitarie, conflitti bellici e concentrazioni di concorrenti.

 

Il settore italiano delle trasmissioni di potenza è in evidente evoluzione, con i maggiori produttori che sono entrati a far parte di gruppi stranieri o che sono stati acquisiti da fondi. In un quadro come questo, la famiglia Berselli ha ritenuto che per il Gruppo Varvel fosse opportuno avere un socio istituzionale alle spalle per restare competitivi anche un domani. Da parte loro, i responsabili del fondo illimity SGR credono molto nelle potenzialità di Varvel e sono convinti che il Gruppo abbia ottime possibilità di confermare il trend di crescita tuttora in corso.

 

Con questa operazione, il fondo illimity SGR si affianca così alla famiglia Berselli per sostenere il percorso di sviluppo del Gruppo Varvel. La famiglia rimarrà azionista di minoranza e continuerà a operare in azienda: il dott. Francesco Berselli ricoprirà il ruolo di Presidente Onorario, mentre la dott.ssa Cecilia Berselli sarà membro del Consiglio di Amministrazione, a garanzia della continuità dell’immagine e dei valori aziendali che hanno caratterizzato Varvel in 68 anni di attività. L’Ing. Mauro Cominoli, già Direttore Generale, avrà la carica di Amministratore Delegato e guiderà la società assieme al resto del management.

 

Francesco Berselli, Presidente Onorario, ha commentato: “Come famiglia siamo entrati immediatamente in sintonia con illimity SGR, che ha saputo riconoscere fin da subito il potenziale di Varvel. Non potevamo scegliere partner migliore per accompagnarci nel nostro percorso di crescita, mantenendo salda la nostra identità”

.

Mauro Cominoli, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Ritengo che l’ingresso di illimity SGR ci permetterà di dare ulteriore slancio alla società, rafforzando la nostra presenza nel mercato sia nazionale che internazionale, permettendoci così di cogliere nuove opportunità di espansione”.

 

L’operazione conferma il ruolo di illimity SGR come partner di riferimento per storiche realtà del tessuto imprenditoriale italiano con fondamentali industriali solidi e un forte posizionamento di mercato, supportandole nel loro percorso di rilancio attraverso l’apporto di capitale e competenze specialistiche volto a valorizzarne il potenziale.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA